Inclusione

 Uguaglianza significa che tutti sono trattati allo stesso modo.
Equità significa che tutti  hanno le stesse opportunità.
L'uguaglianza è facile da ottenere, l'equità comporta scelte solidali


La DIDATTICA INCLUSIVA consiste nel progettare, realizzare e valutare azioni educative che attivino i processi di apprendimento e di partecipazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti.

Ha uno spiccato orientamento valoriale e ricerca una pluralità di pratiche tese al successo formativo di tutti, valorizzando le differenze individuali per costruire una comunità scolastica partecipata e democratica, che sia la comunità di tutti e in cui nessuno si senta escluso o diverso.

Il nostro istituto presta grande attenzione alla didattica inclusiva, nella convinzione che la qualità di una scuola sia maggiore quanto migliore è la sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti, in base ai bisogni educativi di ognuno. Il riconoscimento della diversità come valore e delle differenze come risorsa è la sfida che ogni giorno affrontano tutti i docenti, per il sostegno e curricolari. 

Lo scopo è usare ogni mezzo a disposizione (personalizzazione degli obiettivi ed individualizzazione dei contenuti, strumenti compensativi e misure dispensative, metodologie didattiche individuali e di gruppo, percorsi laboratoriali) per realizzare concretamente l’equità socio-educativa su cui si basa una comunità scolastica viva, rendendo gli studenti co-protagonisti della propria maturazione e del proprio processo di crescita. 

L’offerta formativa viene calibrata sull’unicità che contraddistingue ogni studentessa ed ogni studente: si promuovono i loro punti di forza, si incoraggia lo sviluppo dei loro talenti, si sostengono le loro fragilità. Attraverso la ricerca di metodologie e strategie didattiche adeguate, si rimodulano gli interventi sulla base dei livelli raggiunti, nell’ottica di una valutazione autentica "per l’apprendimento" e non "dell’apprendimento".

 

Per qualsiasi informazione sull’inclusione e sul sostegno: bes@istitutofaravelli.edu.it